Mercoledì 23 giugno (ore 19 – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – www.festivalarmonia.it) a Santa Maria di Leuca, lo scrittore francese Daniel Pennac, uno tra i più celebri e stimati autori europei, sarà il primo ospite de “La Cura è la Cultura”, settima edizione del Festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” che da giugno a settembre animerà l’estate culturale salentina, da Lecce al Capo di Leuca. Ideato e organizzato da Libreria Idrusa e Associazione Narrazioni, con la direzione artistica dello scrittore Mario Desiati, il festival consolida la sua vocazione alla qualità dell’offerta letteraria e all’attenzione verso le novità del panorama letterario nazionale e internazionale, confermando le prestigiose collaborazioni con i premi Strega e Calvino e proponendo un ricco programma di presentazioni e incontri.
Dopo le anteprime di “Aspettando Armonia” con Daniel Pennac (23 giugno), che terrà un intervento sulla trasposizione teatrale dei suoi testi letterari, Davide Morosinotto e Maddalena Fingerle e Francesca Valente, vincitrici delle ultime due edizioni del Premio Calvino (26 giugno ad Alessano e Lucugnano) e con la scrittrice belga Amélie Nothomb, ospite del Teatro Apollo di Lecce (14 luglio), il festival entrerà nel vivo. Dal 15 al 18 luglio a Presicce/Acquarica, Armonia proporrà i romanzi di nove tra finalisti (Edith Bruck, già vincitrice del Premio Strega Giovani, Giulia Caminito, Emanuele Trevi, Donatella Di Pietrantonio) e semifinalisti (Maria Grazia Calandrone, Lisa Ginzburg, Daniele Petruccioli, Alice Urciuolo, Roberto Venturini) della 75ma edizione del Premio Strega e alcuni ospiti speciali. Oltre ai già annunciati Nicola Lagioia (venerdì 16) e Stefano Petrocchi, Elena Rausa, Giacomo Lariccia e Paolo Giordano (domenica 18), Armonia accoglierà Giuliano Sangiorgi che (sabato 17 luglio) presenterà il suo secondo romanzo “Il tempo di un lento”, appena uscito perEinaudi.
Ma non è tutto. Da luglio e a settembre per la sezione Armonia Estate, tra Porto Cesareo e Tuglie, saranno presenti Gabriella Genisi, Giovanni Impastato, Pinuccio e Franco Arminio. Ad agosto e settembre, infine, Palazzo Comi a Lucugnano ospiterà “Genius Loci”, due focus sull’editoria salentina per rendere omaggio al poeta Girolamo Comi e al suo Spirito d’Armonia, che da sette anni ispira l’organizzazione del Festival.
Armonia è sostenuto dalla Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo e dal Comune di Presicce-Acquarica. Media partner Radio Venere, Radio Peter Pan e RadioLol. L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito ma, viste le limitazioni imposte dai decreti anti Covid-19, con posti limitati e prenotazione consigliata tramite apposito form sul sito www.festivalarmonia.it.