Prende il via da Calimera il ricco calendario delle attività di “Borghi in cucina”, il progetto di rete delle Pro Loco di Calimera (capofila), Castri di Lecce e Martignano che mette al centro i prodotti tipici riconosciuti del territorio, realizzato in collaborazione con Parco Palmieri e sostenuto dalla Regione Puglia e dai Comuni interessati. Un patrimonio che nasce dalla cucina povera ma che esprime eccellenze riconosciute quali lu Cuturusciu e la Patata zuccarina di Calimera, l’Insalata Grika di Martignano e la Pappaiottula di Castri di Lecce, tutte pietanze e materie prime rappresentative di un contesto rurale e culturale vitale e sorprendente.
Attraverso i linguaggi delle arti visive, della cucina creativa, della scoperta del territorio in modo slow e green, del racconto del vissuto da parte delle comunità, il progetto “Borghi in cucina”, dal 18 giugno al 4 luglio 2021, punterà a valorizzare i saperi e i sapori di una cultura locale che ha voglia di raccontarsi in modo nuovo e accattivante. Un viaggio dentro il buon cibo di comunità che ha visto esprimersi in questi mesi diverse sensibilità, unite dalla voglia di contribuire ad accrescere l’appeal di un territorio fortemente identitario. Un lavoro reso possibile dall’instancabile passione delle donne e degli uomini delle Pro Loco, veri custodi dei luoghi e della memoria, guidati dai Presidenti Brizio Rescio (Calimera), Franco Rosato (Martignano) e Sergio Chirenti (Castri di Lecce).
Borghi in cucina restituisce alle Comunità esperienze e prodotti culturali, laboratori creativi rivolti agli alunni della scuola primaria, tour in bici con visita guidata ai borghi, al paesaggio rurale e alle aziende del territorio, serate di racconto e di cucina creativa, prodotti multimediali in grado di stimolare l’immaginario, e infine la guida ricettario, uno strumento di promozione semplice, fresco e dinamico, che raccoglie tutte le anime del progetto.
La guida, edita da Parco Palmieri Edizioni, rappresenta un prezioso scrigno che custodisce le riflessioni del critico gastronomico e chef salentino Massimo Vaglio, le ricette innovative della cuoca itinerante salentina Alessandra Ferramosca, le visioni dell’illustratrice riminese Marianna Balducci, la fotografia di Clara Zanoni, la veste editoriale di Chiara Rescio e Pantaleo Rielli.
Uno strumento di promozione pensato per sugellare una nuova alleanza tra le Pro Loco, da diffondere all’interno di alcuni degli appuntamenti gastronomici più importanti del cartellone regionale pugliese: la Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu di Calimera, la Sagra dell’Insalata Grika e della Salsiccia di Martignano, la Sagra te li piatti te na fiata di Castri di Lecce, la Festa della Patata zuccarina di Calimera.
Sarà la Pro Loco di Calimera, venerdì 18 giugno alle 20.30, nello spazio esterno antistante la propria sede in Via S. Giovanni Bosco, nella magica atmosfera di una comunità vestita di suggestivi e colorati lampioni di carta, ad inaugurare Borghi in cucina. Nel corso della serata il racconto si dipanerà tra le qualità organolettiche dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) di Calimera (lu Cuturusciu e la Patata zuccarina), e l’innovazione dello show cooking della cuoca itinerante salentina Alessandra Ferramosca che presenterà una versione dolce del tipico tarallo calimerese (un omaggio allo stupore che crea la Festa dei Lampioni nei più piccoli) e una veste salata delle patate dolci, con un piatto “gourmet” a base di pomodori secchi, di pecorino salentino e di una riduzione in crema di olio extra vergine di oliva e salvia. Sarà inoltre sorprendente immergersi nelle visioni di Marianna Balducci con il Cuturusciu grand tour, il cui protagonista dalla pedalata croccante rotola verso antipasti e merende, facendo lo slalom tra spuntini e aperitivi, o con la Zuccarina jam session, con i suoi assoli che scaldano il cuore e la pancia, in un mondo dorato fatto di note saporite.
Alla serata prenderanno parte i responsabili di progetto, i rappresentanti delle Pro Loco coinvolte, i Dirigenti dell’istituto Comprensivo di Calimera, Piera Ligori, e di Vernole con Castri, Pantaleo Conte, il Sindaco di Calimera Gianluca Tommasi, l’Assessore alle Associazioni Brizio Maggiore, i Sindaci di Castri di Lecce e Martignano, Andrea De Pascali e Luciano Aprile, il Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina Roberto Casaluci, e dell’Unione Terre di Acaya con Roca Marco Potì, i Presidenti dei Gal interessati dal progetto.
Le attività proseguiranno sempre a Calimera sabato 19 giugno alle 10.00 presso il ristorante “Filippu e Panaru” con i laboratori creativi destinati ai più piccoli, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Calimera, Caprarica e Martignano; e domenica 20 giugno alle 17.00 con il bike tour (ritrovo in Via San Giovanni Bosco) alla scoperta dei beni materiali e immateriali delle tre comunità.
Nei weekend del 26 e 27 giugno e del 3 e 4 luglio Borghi in cucina continuerà il suo racconto a Castri di Lecce e Martignano.
Si scaldino i taralli, è ora di prendere velocità e puntare a nuovi record! L’impresa è tuffarsi nel gusto!
Buon appetito!
Tutte le attività sono gratuite e saranno svolte nel rispetto dei protocolli previsti per il contenimento della pandemia da covid-19. È obbligatoria la prenotazione.
Info e Prenotazioni
Parco Palmieri – Tel. 389.5544424
www.borghincucina.it
PROGRAMMA GENERALE
Venerdì 18 Giugno 2021
BORGHI IN CUCINA SI RACCONTA a CALIMERA
Dalle 20.30 alle 22.30
Spazio esterno sede Pro Loco Calimera – Via San Giovanni Bosco
– Serata racconto del Cuturusciu e della Patata zuccarina, prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) di Calimera, con show cooking, presentazione guida-ricettario e prodotti artistici.
Sabato 19 Giugno 2021
BORGHI IN CUCINA KIDS a CALIMERA
Dalle 10.00 alle 12.30 – Ristorante Filippu e Panaru
– Laboratorio creativo sull’Insalata Grika
Domenica 20 Giugno 2021
BORGHI IN CUCINA BIKETOUR da CALIMERA
Dalle 17.00 alle 19.30 – Da Piazza del Sole
Tour in bici alla Scoperta del territorio delle tre comunità del progetto Borghi in cucina
Ritrovo e Partenza dalla sede della Pro Loco di Calimera in Via S. Giovanni Bosco
Sabato 26 Giugno 2021
BORGHI IN CUCINA KIDS a CASTRI DI LECCE
Dalle 10.00 alle 12.30 – Locale Via Malta 2
– Laboratorio creativo sulla Patata zuccarina e sul Cuturusciu
BORGHI IN CUCINA SI RACCONTA a CASTRI DI LECCE
Dalle 20.30 alle 22.30 – Cortile di Palazzo Ducale Vernazza
– Serata racconto della Pappaiottula, prodotto di denominazione comunale di origine (DE.C.O) di Castri di Lecce, con show cooking, presentazione guida-ricettario e prodotti artistici.
Domenica 27 Giugno 2021
BORGHI IN CUCINA BIKETOUR da CASTRI DI LECCE
Dalle 17.00 alle 19.30 – Partenza da Piazza S. Vito
Tour in bici alla Scoperta del territorio delle tre comunità del progetto Borghi in cucina
Sabato 3 Luglio 2021
BORGHI IN CUCINA KIDS a MARTIGNANO
Dalle 10.00 alle 12.30 – Ristorante Alle Calende Greche
– Laboratorio creativo sulla Pappaiottula
BORGHI IN CUCINA SI RACCONTA a MARTIGNANO
Dalle 20.30 alle 22.30 – Parco Turistico Culturale Palmieri – Giardini di Palazzo Palmieri
– Serata racconto della Insalata Grika, prodotto agroalimentari tradizionali (PAT) di Martignano, con show cooking, presentazione guida-ricettario e prodotti artistici.
Domenica 4 Luglio 2021
BORGHI IN CUCINA BIKETOUR da MARTIGNANO
Dalle 17.00 alle 19.30 – Partenza da Piazza Palmieri
Tour in bici alla Scoperta del territorio delle tre comunità del progetto Borghi in cucina